Il bebè che si appresta ad entrare nel quarto mese di vita è molto diverso, ovviamente, da come lo avete conosciuto nel momento in cui è venuto al mondo. Il suo viso è roseo e tondeggiante. Interagisce con voi, sorride, gioca e impara.
Al tempo stesso tiene la testa dritta sul collo ed è in grado di sollevare il suo corpo quando è disteso a pancia in giù. Sembra ieri che potevate tenerlo quasi in una mano e guardate già oggi quanti passi ha compiuto!
Cosa cambia dal quarto mese in poi?
Molti dei cambiamenti li abbiamo evidenziati nel paragrafo precedente. Ma non sono tutti.
Il bambino dal quarto mese in poi si avvicina allo svezzamento e, pertanto, inizierà a fare i conti con la comparsa dei dentini.
Il primo dente del bambino è solitamente l’incisivo. Non tutti i bambini sviluppano la dentizione al quarto mese.
Se questo non dovesse accadere può essere assolutamente normale.
In ogni caso, per ripararsi da ansie e timori, potete sempre parlarne con il pediatra.
Il bambino, inoltre, dormirà la notte senza il continuo bisogno della poppata e vi farà recuperare l’agognato sonno perso. In questa fase i bambini dormono in media sedici ore al giorno.
Le poppate diminuiscono e le ore di sonno aumentano
Proprio per queste ragioni le poppate diminuiranno. Dalle poppate ogni tre ore passerete gradualmente a circa cinque al giorno, escludendo quindi quelle notturne.
Se per alcuni motivi specifici non sussistano le condizioni per l’allattamento materno, il quantitativo di latte artificiale è il medesimo, ovvero cinque volte al giorno.
Bisogna tener presente che in questa fase il bambino inizierà a giocare e sembrerà non avere troppo bisogno della presenza della mamma per farlo.
Ecco perché è importante lasciarlo giocare con qualsiasi oggetto, non pericoloso, desti la sua curiosità.
Giocare e mangiare bene per dormire con serenità
Al quarto mese il piccolo sviluppa le capacità psico-motorie ed è attratto da oggetti rumorosi e luccicanti o dai colori vivaci.
Il gioco lo stancherà e lo renderà sempre più capace di avviarsi alle fasi della vita più “avanzate”. Per questo è importante che giochi tanto e bene: vivendo giornate soddisfacenti il piccolo dormirà e mangerà serenamente.
Svilupperà un sano appetito e crollerà di sonno a fine giornata.
Avrà certamente le sue giornate “no” ma queste fanno parte, purtroppo, della vita di tutti. Incluso il vostro piccolo.
Lascia un commento