Marsupio Neonato: Come scegliere il più comodo e sicuro

Marsupio Neonato: Come scegliere il più comodo e sicuro

Passeggio con Marsupio per neonato

Il marsupio per neonato è un accessorio utilissimo per il trasporto. Lo è perché concepisce il rapporto con il piccolo come una relazione fatta di contatto fisico e calore.

È stato dimostrato, infatti, che la vicinanza del genitore con il neonato produca effetti ultra-benefici per entrambi.

Da un lato il piccolo è più sereno, vocalizza e interagisce con maggiore facilità. Dall’altro i genitori sono positivamente coinvolti dalla serenità del figlio e questo trasmette maggior sicurezza e buon umore.

Non c’è da dimenticare, infine, che avere le mani sgombre, quando si è in casa o in viaggio con il piccolo, è un vantaggio davvero importante.

Se il piccolo può stare con la mamma mentre questa svolge le sue normali azioni quotidiane, a guadagnarci in felicità e salute sarà tutta la famiglia.

I marsupi non sono tutti uguali ma assolvono similmente allo scopo di cui vi abbiamo appena parlato: portare il piccolo con voi ovunque senza il bisogno di passeggini, seggiolini e culle di troppo.

 

Come è fatto il marsupio per il trasporto dei bambini?

Nella maggior parte dei casi si tratta di un oggetto composto da pochi indispensabili elementi:

  • Una specie di sacca in tessuto (preferibilmente cotone) in cui posizionare il bebè, indossabile come fosse uno zaino, sulle spalle ma anche sul petto.
  • Delle cinghie poste sul lato opposto alla sacca di cui sopra, da agganciare per la sicurezza del bambino.
  • Grossa fascia lombare regolabile per ogni corporatura.
  • In molti modelli vi è anche un sedile su cui il bimbo siede mentre è nel marsupio, questo aiutare ad assorbire parte del peso che di conseguenza non sarà tutto sopportato dalle spalle del genitore.

 

Caratteristiche del marsupio ergonomico

Se avete cominciato ad informarvi sui marsupi per neonato avrete sicuramente letto e/o sentito parlare di marsupi ergonomici come i migliori in circolazione, ma cosa caratterizza i marsupi ergonomici?

  1. Possono essere utilizzati dai 4-5 mesi di vita sino a 24-30 mesi circa per un peso massimo intorno ai 20 kg.
  2. Una seduta comoda e larga al fine di garantire una corretta postura per lo sviluppo delle anche del bambino, una postura ad “M” che preveda le gambine divaricate.
  3. Spallacci di sostegno ben imbottiti per il comfort del genitore che deve indossare il marsupio anche per periodi prolungati senza difficoltà.
  4. Deve essere utilizzabile in differenti posizioni a seconda dell’età e delle esigenze del bimbo.
  5. Altro aspetto che caratterizza i marsupi ergonomici è la semplicità con la quale si indossano, a differenza delle fasce porta neonati che necessitano di tempo e pratica per poterle indossare ed utilizzarle in sicurezza.

Posizioni adottabili

Un buon marsupio, come accennato poco sopra, dovrebbe fornire la possibilità a differenza delle fasce porta neonato, di essere indossato in diverse posizioni a seconda dell’età del bambino, della sua curiosità e della comodità del genitore.

Laddove leggete 10 o più posizioni applicabili, riteniamo siano inutili esagerazioni dettate dal marketing, fumo negli occhi insomma.

Le posizioni davvero importanti che un buon marsupio ergonomico dovrebbe offrire sono essenzialmente 3:

  1. sul petto, fronte strada
  2. sul petto, frontale
  3. sulla schiena

 

Quando iniziare ad usarlo?

In genere se ne consiglia l’utilizzo a partire dai 5-6 mesi di vita, quando il bimbo è in grado di sostenere autonomamente la testa, a differenza della fascia che può essere utilizzata anche dopo poche settimane di vita.

Il marsupio, però, consente un utilizzo sino al raggiungimento di 20 kg di peso, ben oltre il limite della fascia porta neonato.

 

Flok (il nostro preferito)

Flok - Marsupio Neonati Ergonomico Porta Bambino 0 36 mesi con Sedile...
  • ✅ SICURO E COMODO: La sua conformazione con il solido ed imbottito sedile, fa si che il bimbo assuma una posizione corretta per lo sviluppo delle anche, allo stesso tempo fa si che il peso del bimbo venga in parte assorbito da quest'ultimo. Inoltre, la posizione a stretto contatto con il genitore rassicura entrambi ed aiuta a creare una sempre maggiore sintonia tra bimbo e genitore.
  • ✅ PRATICO E REGOLABILE: Dotato di cinghie (imbottite) regolabili sia in vita che sulle spalle, si adatta ad ogni corporatura. Si indossa in maniera molto semplice ed altrettanto facilmente è possibile posizionare il bambino in completa autonomia.
  • ✅ ADATTO A TUTTE LE STAGIONI: Tessuto poliestere cationico morbido ma robusto, ad alta densità, accoppiato con mesh 3D internamente, è straordinariamente traspirante, morbido, confortevole e resistente. In estate previene il sudore sia del bimbo che del genitore. In autunno mantiene caldo il bimbo.
  • ✅ IL PIU' COMPLETO: Dotato di Cappuccio Rimovibile per proteggere il bambino da sole, vento e pioggia. Dotato di ampia e profonda tasca frontale e comoda tasca laterale per il trasporto di cellulare, chiavi, monete, portafoglio.

Questo marsupio è incredibilmente completo e ben costruito. Chi lo ha già acquistato è davvero soddisfatto grazie alle caratteristiche che lo rendono uno dei migliori marsupi per neonato sul mercato.

Tra le caratteristiche c’è un’idea di comfort che al tempo stesso agevola il trasporto per mamme e papà pensando sempre alla salute della postura del piccolo.

Il sedile imbottito ed antiscivolo migliora lo sviluppo scheletrico dei piccoli perché evita pressioni su addome, anca e schiena sia dei piccoli che di mamme e papà, inoltre assorbe parte del peso del piccolo così che non gravi tutto sulle spalle del genitore.

Si rivelerà indispensabile fino ai trentasei mesi con una capacità massima di venti chili.

Pratico e istantaneo questo marsupio è adatto sia ai lavori casalinghi che allo sport di mamme e papà.

Accessoriato di cappuccio rimovibile per proteggere il piccolo da sole, pioggia e vento. Completa la dotazione una ampia tasca frontale e due comodi taschini posti lateralmente sul cinturone agganciato in vita.

Davvero un ottimo acquisto ad un prezzo più che conveniente!

 

Ergobaby

Ergobaby Original Marsupio Neonato Ergonomico, Grigio (Galaxy), da 5.5...
  • Marsupio neonati ergonomico – Favorisce la naturale posizione a ranocchio grazie all’ampia e profonda posizione di seduta del bambino.
  • Sistema portabebè con 3 posizioni di trasporto: fronte mamma, sul fianco e sulla schiena. Dal neonato al bambino: 5,5* – 15 kg (* da 3,2 a 5,5 kg con inserto riduttore per neonati, venduto separatamente).
  • Comfort di trasporto – Cintura di sostegno lombare, con cintura in velcro molto ampie. Comfort di trasporto prolungato grazie alla distribuzione ottimale del peso sulle spalle e sui fianchi del portatore.
  • Classico marsupio in cotone al 100%, senza tempo e adatto per uomini e donne. Cappuccio a scomparsa per la protezione dal sole (SPF 50+), supporto per la testa supplementare e privacy. Lavabile in lavatrice fino a 30 °C.

Ergobaby è un marchio interessante perché produce prodotti pratici e confortevoli studiando il design perfetto per agevolare il trasporto del piccolo senza affaticare gli arti.

Il design ergonomico del marsupio Ergobaby, infatti, garantisce minor affaticamento e una corretta postura per il piccolo. Esso è traspirante e adatto a tutte le stagioni grazie alla qualità dei tessuti e al sistema di tracolla a croce.

Si tratta di un marsupio ma le linee della struttura somigliano molto a quelle di una tradizionale fascia porta bebè proprio per la morbidezza e la comodità.

La struttura si regola assieme alla crescita del piccolo e si rivela utile fino ai venti chili.

Una garanzia certificata.

 

Manduca

Questo marsupio è ideale per il trasporto dei piccini dalla nascita fino ai venti chili.

Si caratterizza di un riduttore per neonati da implementare fino ai quattro mesi in modo da proteggere sia il capo che la schiena quando il bebè ancora non mantiene dritta la testa da solo.

La seduta è interamente studiata per una corretta postura in più posizioni.

Il Marsupio Manduca è interamente realizzato in materiali anallergici ed ecologici. Facile da lavare, resistente anche in lavatrice, questo marsupio dura una vita ed è apprezzatissimo da chi lo ha già acquistato.

Affidabile e ad un buon rapporto qualità prezzo.

 

BabyBjörn

Questo modello è una versione di ultima generazione caratterizzata da una larghezza ergonomica della seduta con la possibilità di regolare il poggiatesta per coprire tutte le fasce d’età fino a tre anni.

Esso infatti è utilizzabile in quattro posizioni e si compone di cinte e spalle imbottite per rendere confortevole il trasporto del neonato senza dolori articolari o problemi di peso mal distribuito.

È interamente realizzato di morbidissimo tessuto di mesh traspirate che si lava in lavatrice e si asciuga in tempi record.

Si tratta di un prodotto ottimo proprio perché certificato dall’Istituto Internazionale per la Displasia dell’anca.

Esso sostiene grandiosamente gambe, fianchi e spina dorsale per una posizione comoda e priva di rischi. Davvero ottimo!

 

Come scegliere il marsupio per neonato migliore?

Dato che questi marsupi sono tutti molto validi vi suggeriamo di scegliere in base al vostro budget e all’aspetto tecnico che li contraddistingue.

Il marsupio Ergobaby, infatti, è studiato per essere pratico seppur morbido.

Se cercate praticità e velocità di utilizzo per la vostra vita frenetica orientatevi su Manduca.

Chi è interessato alla sicurezza certificata potrà trovarsi bene con un BabyBjörn, mentre chi cerca il miglior prodotto completo (ed economico) non può che affidarsi a Flok.

In questa nostra rassegna sono presenti i marchi più famosi ed affidabili in materia di marsupi per neonato, per cui siamo certi di avervi dato ottimi spunti su cui ragionare per il vostro prossimo acquisto!