L’arrivo di un bambino porta inevitabilmente i genitori a dover scegliere il miglior seggiolone per le proprie esigenze e quindi a valutare il modello migliore, una volta scelto il seggiolone si comincia poi a pensare quando passare dal seggiolone alla sedia. Insomma è una catena di eventi a cui non si può fare a meno e che sono inevitabili come le domande stesse che sorgono spontanee.
Vediamo allora insieme i passaggi consigliati per passare dal seggiolone alla sedia.
Contenuti dell'articolo
Seggiolone
Intorno ai sei mesi di età di solito inizia lo svezzamento e il bambino viene messo nel seggiolone, avendo l’accortezza che stia seduto da solo. Da qui iniziano le sue prime pappe in tutta comodità in un seggiolone solitamente con comoda seduta, poggiapiedi e vassoio che può anche essere doppio per praticità nel lavarlo.
Man mano che passano i mesi il piccolo comincerà anche a gestire il cibo da solo scoprendolo con le mani dapprima e poi imparando a gestire forchetta e cucchiaio, combinando sicuramente di ogni tipo. Lo spazio del suo vassoio serve proprio a questo per permettergli di testare le consistenze del cibo e l’uso delle posate in autonomia.
Solitamente l’uso del seggiolone è previsto sino ai 36 mesi o 15 kg del bambino, a seconda del modello scelto, in quanto ci sono modelli che si trasformano con la crescita del piccolo e lo seguono anche in età adulta diventando delle vere e proprie sedie.
Seggiolino da tavolo
In alcuni casi viene evitato l’acquisto del seggiolone e si opta per il pratico seggiolino da tavolo, una sedia piuttosto economica che si fissa al piano del tavolo con degli apposti ganci di sicurezza e all’interno si infila il bambino. La praticità di questi seggiolini da tavolo è quella che non occupano spazio, possono essere trasportati facilmente anche per un pranzo o una cena da amici, dai nonni o al ristorante (alcuni sono sprovvisti di seggioloni per i bambini).
Il seggiolino da tavolo permette di far mangiare il bambino sin da subito a tavola coi genitori e di interagire con quanto è presente sulla tavola stessa, sempre sotto la supervisione dei genitori stessi. L’utilizzo anche in questo caso è solitamente previsto sino ai 15 kg del bambino.
Utilizzando il seggiolino da tavolo passare alla sedia è abbastanza facile, in quanto il bambino è già abituato a mangiare a tavola coi genitori anche se con un supporto per la seduta diverso.
Alzasedia
Superato il momento dello svezzamento e della scoperta del cibo, intorno ai 2 anni di età è possibile che il bambino non voglia più stare nel seggiolone e richiami l’attenzione dei genitori in qualche modo esprimendo la sua necessità di essere coinvolto a mangiare insieme a tavola, ecco che entrano allora in gioco gli alzasedia.
In alcuni casi vi sono dei seggioloni a cui è possibile rimuovere le gambe e diventano dei pratici alzasedia con l’apposito legaccio di fissaggio per la sedia, per la sicurezza. Diciamo che in questo caso si può già parlare di passare dal seggiolone alla sedia. L’età può andare dai 2 anni a salire, ogni bambino ha le sue tempistiche e le esigenze sono soggettive.
Nei seggioloni che non prevedono la modalità alzasedia è sempre possibile togliere il vassoio e avvicinare il seggiolone stesso al tavolo e cominciare a coinvolgere il bambino prenzando e cenando con la famiglia, in alternativa è consigliato l’acquisto di apposti alzasedia, studiati per la massima sicurezza del bambino.
L’utilizzo di questo tipo di dispositivo di solito è sino ai 3 anni di età, poi dipende anche dall’altezza del tavolo di casa.
Sedia
Superati tre anni, e di solito quando i bambini iniziano la scuola materna, si comincia a pensare di far sedere il piccolo sulla sedia, in molti casi sono loro stessi a chiedere di sedersi sulla sedia come i “grandi”.
Ogni bambino ha le sue tempistiche e la sua modalità di crescita, alcuni sono estremamente felici di essere considerati dei “grandi” e fatti sedere a tavola sulla sedia come quella delle altre persone alla tavola, altri invece non amano questo passaggio. A volte perché non si sentono ancora sicuri, senza protezioni, sulla sedia o solo perché amano avere uno spazio dedicato solo a loro per mangiare, come quello del seggiolone col suo vassoio.
Importante è non forzare mai il passaggio dal seggiolone alla sedia.
Quindi quando passare dal seggiolone alla sedia? Non possiamo stabilire un’età precisa per questo passaggio, ma solo dire che vi sono delle fasi nella crescita del bambino che piano piano portano poi ad utilizzare la sedia a tavola, a volte si inizia rivestendo la sedia stessa con dei cuscini per far si che il bambino raggiunga l’altezza del tavolo con più facilità.
Un consiglio è, in questa prima fase dal seggiolone alla sedia, di mettere della carta di giornali vecchi attorno la sedia e sotto il tavolo così saranno più pratici poi da raccogliere se al bambino cade del cibo o per gioco lo butta a terra.
Parola d’ordine è quindi non forzare il passaggio all’utilizzo della sedia, ma seguire l’evoluzione del bambino e la sua stessa richiesta con calma e pazienza senza innervosirsi se i primi tempi non sta composto a tavola, se ci sta per poco tempo o se dovesse chiedere durante il pasto stesso di sedersi nel seggiolone perché lo trova più comodo.
Allora buona pappa a tutti!
Lascia un commento