Latte Artificiale Migliore: Differenze, Prezzi ed Opinioni

Latte Artificiale Migliore: Differenze, Prezzi ed Opinioni

Alcune mamme non possono o non desiderano allattare al seno e, qualunque sia la ragione di questa scelta obbligata o sofferta, ciò che conta non è il giudizio nei loro confronti ma trovare la più idonea nutrizione per il piccolo bebè, optando per il latte artificiale migliore.

L’allattamento non è facile e non può essere considerata una “skill” che si apprende frequentando un corso specifico. Le difficoltà dell’allattamento possono risiedere in problemi fisici della madre o in problemi nutritivi del piccolo.

Laddove il supporto medico sia inesistente, appare chiaro che l’unica soluzione per tenere in vita il piccolo e vederlo crescere sia quella di passare al latte artificiale.

Come scegliere il latte artificiale migliore e come venire a capo tra le varie differenze, i prezzi e le opinioni? Lo vediamo in questo articolo.

 

Il latte artificiale è (quasi) tutto uguale

Forse vi sorprenderà sapere che il latte artificiale per neonati presente sul mercato è quasi tutto uguale da un punto di vista puramente nutrizionale.

Tra una marca e l’altra non ci sono sostanziali differenze alimentari perché non sono state rinvenute prove evidenti per cui un marchio sia migliore di un altro. Ciò che cambia è la formula ed il tipo di preparazione perché lo si trova liquido o in polvere.

Sostanzialmente il latte artificiale si consiglia a formula 1 per i primi mesi di vita perché questo tipo è molto simile al latte materno.

Dal sesto mese in poi si prosegue con la formula 2 che è più nutriente ed è considerato un latte di proseguimento.

Esiste anche la formula zero che è una speciale composizione per i bambini nati prematuri, allergici o interessati da gravi problemi digestivi.

 

Il latte speciale non deve essere dato a tutti i neonati

Il latte a formula zero non andrebbe mai dato se non nei casi in cui sia il medico stesso a consigliarlo. L’utilizzo di questo latte è sempre consigliato dopo l’insorgenza di particolari patologie per cui è espressamente richiesto.

Sarà infatti il medico a stabilire il tipo di latte da dare al piccolo e per quanto tempo dovrà essere somministrato. Anche se i vari tipi di latte artificiale sono molto simili tra loro vi sono alcune differenze di ricetta che influenzano il costo e i componenti in esso contenuti.

Il Ministero prevede limiti di composizione per cui ogni azienda stabilisce una formula i cui componenti rientrano nelle direttive ministeriali.

Tuttavia potete stare tranquilli circa la scelta perché, come anticipato, non esistono evidenze scientifiche per cui un latte artificiale sia migliore di un altro rispetto alla crescita sana del vostro piccolo.

La scelta dovrà essere guidata caso per caso dal medico pediatra e orientata a ciò di cui il piccolo ha maggiormente bisogno.

 

 I tipi di latte artificiale: in polvere e liquido sterilizzato

Il latte artificiale si trova in commercio in formula liquida, pronta all’uso e sterile, oppure in polvere. Il metodo più comodo sarete solo voi a scoprirlo perché alcuni genitori si trovano meglio con il latte artificiale liquido e altri non tornerebbero mai indietro rispetto alla formula in polvere.

La preparazione deve seguire rigorosi standard di pulizia per cui dovrete lavarvi bene le mani e lavare con attenzione ogni parte del biberon. Per sterilizzarlo potete usare prodotti sterilizzanti o sterilizzare in acqua con il metodo della bollitura.

Anche la superficie in cui il latte artificiale viene preparato deve essere correttamente sterilizzata con acqua bollente. La polvere va sciolta in acqua calda con una temperatura non al di sotto dei settanta gradi.

Il biberon va agitato bene e fatto raffreddare per essere dato tiepido al piccolo affamato.

 

Qualche consiglio d’acquisto sul latte artificiale migliore

Appurato che non esiste un latte artificiale migliore in assoluto, vediamo qualche consiglio d’acquisto tra i più apprezzati dai genitori e tra i più affidabili sul mercato.

 

Aptamil 1 Latte Liquido

Aptamil 1 Latte Liquido per Lattanti - 12 Confezioni x 500 ml
  • Aptamil
  • Latte liquido per lattanti
  • Il prodotto è indicato dalla nascita fino al 6° mese compiuto, quando l'allattamento al seno non è possibile o sufficiente esclusivamente dietro consiglio del Pediatra
  • Prima della preparazione lavarsi le mani e sterilizzare biberon, tettarella e ghiera; agitare la bottiglia e versare nel biberon la quantità di latte necessaria; scaldare il prodotto fino a circa 40°C anche in uno scaldabiberon; prima di darlo al lattante verificare la temperatura sul polso

Il latte per neonati Aptamil è proposto in formula liquida ed è indicato per i lattanti dalla nascita fino al sesto mese di vita.

Per la preparazione occorre semplicemente sterilizzare il biberon e scaldare il prodotto fino a quaranta gradi, verificandone sempre la temperatura sul polso prima di darlo al vostro piccolo.

Aptamil proviene e dai laboratori di ricerca Milupa e contiene una miscela di ingredienti di prima qualità per il normale funzionamento del sistema immunitario.

La formula Aptamil è arricchita con vitamine A, C e D oltre ai GOS e ai FOS naturalmente contenuti nel latte materno, è brevettata ed è ideata per seguire con cura la crescita dei bebè.

I genitori lo trovano comodo perché è facile da preparare e piace molto ai bambini.

Si tratta di un latte che è mediamente più difficile da reperire nei supermercati, per cui molti provvedono ad acquistarlo direttamente su Amazon ad un prezzo più che conveniente e con la comodità della consegna a casa.

 

Nipiol Latte Liquido 1

Nipiol Latte Liquido 1 - 12 confezioni da 500 ml - Totale: 6 l
  • Latte infanzia liquido
  • Indicato dalla nascita nel caso in cui non sia possibile o sufficiente l'allattamento al seno

Nipiol è il latte artificiale più ricco di acido folico tra quelli presenti sul mercato, per cui se il piccolo necessita di ferro con questo marchio andrete sul sicuro.

Si tratta di un latte artificiale liquido di ottima qualità, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per la qualità a buon mercato.

Il latte liquido Nipiol non contiene olio di palma ed è particolarmente gustoso, sebbene tenda a fare un po’ di schiuma.

Anche questo latte artificiale non è sempre disponibile, per cui è meglio acquistarlo con sicurezza e velocità su Amazon. Quanto al costo si tratta sicuramente del latte artificiale migliore per rapporto qualità prezzo.

 

Mellin 1 Latte Liquido

Mellin 1 Latte Liquido per Lattanti - 12 Bottiglie x 500 ml
  • Mellin
  • Latte liquido per lattanti
  • Il prodotto è indicato dalla nascita fino al 6° mese compiuto, quando l'allattamento al seno non è possibile o sufficiente esclusivamente dietro consiglio del Pediatra
  • Prima della preparazione lavarsi le mani e sterilizzare biberon, tettarella e ghiera. Agitare la bottiglia e versare nel biberon la quantità di latte necessaria. Scaldare il prodotto fino a circa 40°C anche in uno scaldabiberon. Prima di darlo al lattante verificare la temperatura sul polso

Mellin è un latte artificiale liquido, anch’esso a formula uno, ovvero adatto alla nutrizione dal primo al sesto mese di vita.

Si tratta di un prodotto affidabile e di buona qualità che i genitori trovano particolarmente indicato per i piccoli che soffrono di stipsi grazie alla particolare formula a base di potassio, acido folico e manganese solfato.

Tra le opinioni di chi lo utilizza già vi è una certa soddisfazione per l’alto grado di digeribilità. Il prezzo è in linea con la media di mercato ma conviene sempre l’acquisto su Amazon perché costa meno e arriva comodamente a casa in tempi brevissimi.

 

Mellin 1 Latte in Polvere

Mellin 1 Latte in Polvere per Lattanti - 3 Confezioni x 1100 gr
  • Latte in polvere per lattanti indicato dalla nascita fino al 6° mese compiuto, quando il latte materno manca o non è sufficiente. Chiedi consiglio al tuo Pediatra
  • Esclusiva miscela di GOS-FOS (0,8g/100ml), con LC-PUFA (acidi grassi polinsaturi a lunga catena). Contiene nucleotidi
  • Il latte materno è l'alimento ideale per il lattante e dovrebbe essere favorito e utilizzato fino a quando possibile. Quando l'allattamento al seno non è possibile o non è sufficiente, si può passare all'uso di un latte per lattanti solo dietro consiglio del Pediatra
  • Si raccomanda di preparare il latte solo al momento del pasto e di consumarlo entro due ore. Non riscaldare o bollire il latte una volta preparato.

Mellin 1 è un latte in polvere per lattanti, anch’esso con formula uno e cioè adatta per i piccoli fino al sesto mese di vita.

La formula Mellin è arricchita da un’esclusiva miscela GOS-FOS e nucleotidi che sono naturalmente contenuti nel latte materno.

Questo latte va preparato prima del pasto e comunque va consumato entro due ore. Il latte non deve essere né riscaldato né riportato a ebollizione una volta preparato.

Il prezzo è imbattibile e la qualità anche. Scegliendo Mellin opterete per uno dei migliori prodotti in circolazione. Segnaliamo che questo latte contiene olio di palma.

 

Nestlé Nidina 1 Opripro

Offerta
Nestlé NIDINA 1 Optipro dalla Nascita Latte per Lattanti Polvere, 800...
  • Nestlé nidina 1 optipro è un latte in polvere per lattanti, indicato per l'alimentazione del lattante che non viene allattato al seno
  • Con fermenti lattici vivi l. reuteri e fibre gos/fos
  • Con LC-PUFA: ω6 e ω3
  • La ricerca NESTLÉ sul latte materno. Il nostro impegno per mamme e bambini da 150 anni

Questo latte in polvere è particolarmente apprezzato per via della particolare formula contenente fermenti lattici vivi e una discreta fonte di fibre Gos e Fos.

La ricerca dell’azienda sul latte materno è un impegno che dura da oltre centocinquanta anni e ha reso possibile mettere a frutto prodotti sempre validi e di qualità impeccabile.

Si tratta di un prodotto Amazon Choise, ovvero garantito per affidabilità del rivenditore, rapporto qualità prezzo e media positiva delle recensioni dei clienti.

Risulta particolarmente apprezzato dai genitori di neonati particolarmente esposti a problemi intestinali come le coliche e le stipsi.

 

Plasmon Latte in Polvere Nutri Uno

Plasmon Latte in Polvere Nutri Uno - 750 gr
  • Plasmon nutri-uno
  • Latte in polvere per lattanti
  • Indicato dalla nascita a 6 mesi

Plasmon è un marchio conosciuto a livello globale e che da oltre un secolo è entrato nelle case delle famiglie grazie alla sapienza e all’esperienza maturata nel campo dell’alimentazione dei più piccini.

Il latte in polvere per lattanti dai zero ai sei mesi è un prodotto molto apprezzato e di buon prezzo da una gran parte di genitori.

Chi lo ha utilizzato per la crescita dei propri figli segnala, tra le recensioni, il potere nutriente di questo latte che si presta anche alla crescita di bambini nati prematuri.

Questo latte non contiene olio di palma e lo trovate ad un prezzo davvero competitivo, soprattutto online su Amazon.

 

Nestlé Mio 2 Latte di Proseguimento Polvere

Offerta
Nestlé Mio 2 Latte di Proseguimento Polvere da 6 Mesi, 6 Confezioni...
  • Latte di proseguimento in polvere da sei mesi, secondo le indicazioni del pediatra
  • Con nucleotidi
  • Barattolo in latta con all'interno un pratico misurino per il dosaggio secondo la tabella riportata sul retro
  • Tappo richiudibile

Nestlé Mio è una latte in polvere di proseguimento perché studiato con formula due, ovvero da somministrare dai sei mesi di vita in poi.

La formula speciale di Nestlé prevede una ricca fonte di nucleotidi oltre ad una ricetta composta da vitamine e acido folico.

Si tratta di un latte davvero nutriente molto apprezzato dalle famiglie.

Questo latte arriva comodamente a casa in un giorno lavorativo e potrete farne una bella scorta perché è molto conveniente ed è a lunga scadenza.

Chi lo ha provato non ha più voluto provare altre marche.

 

Latte di Asina Biologico in polvere

Latte di Asina Biologico in polvere 100 g - uso alimentare, gusto...
  • OFFERTA: La confezione da 400 gr costa 120 euro
  • Latte di asina. Biologico, pastorizzato e liofilizzato - BIOMILKEY
  • Gusto delicato- Istantaneo
  • Ingredienti: 100% di latte di asina in polvere, biologico. Senza zuccheri aggiunti, senza conservanti, senza coloranti, senza aromi artificiali, senza OGM

Il latte di asina di questo marchio è mediamente più costoso dei prodotti precedenti ma c’è un’ovvia ragione: è biologico e pastorizzato e proviene da latte di asina al 100%.

Si trova nel formato in polvere ed ha un gusto davvero delicato e piacevole. Non contiene OMG, coloranti, conservanti o aromi ed è uno dei più puri in circolazione.

Questo prodotto è ottimo per i piccoli lattanti che hanno intolleranze particolari al latte vaccino e caprino ma è adatto anche a chi non ha questo tipo di disturbi.

I genitori lo adorano e i piccoli lo bevono molto volentieri senza che si verifichino particolari problemi legati all’intestino. Di meglio sul mercato non potete trovare.