Omogeneizzatore: Come Funziona, Prezzi e Opinioni

Omogeneizzatore: Come Funziona, Prezzi e Opinioni

L’alimentazione dei figli è un fattore di continua preoccupazione per i genitori ed è un argomento che va trattato con cura e senza improvvisazioni.

Se dal punto di vista medico e nutritivo ci sono informazioni riguardanti la salute del bambino che dobbiamo conoscere e mettere in pratica per il suo benessere, è vero anche che sapore e gusto sono fattori da non trascurare nello svezzamento.

L’omogeneizzatore è un elettrodomestico che supporterà questo delicato passaggio nella vita del bebè aiutandovi a creare pappe lisce, omogenee e gustose per tutte le fasi del passaggio alimentare.

 

Come funziona un omogeneizzatore?

Parliamo senza troppi tecnicismi: un omogeneizzatore fa risparmiare tempo e denaro.

Si tratta di un macchinario diverso da un comune frullatore, estrattore o da una centrifuga. Questo elettrodomestico consente di produrre gli omogeneizzati fai da te, dando la sicurezza della provenienza degli ingredienti e del metodo con cui vengono preparati.

In questo modo avrete un controllo diretto sull’alimentazione del piccolo e risparmierete tempo e denaro che avete sempre destinato all’acquisto dei prodotti da supermercato. L’omogeneizzatore lavora in due fasi di cui la prima è la cottura a vapore mentre la seconda è la macerazione degli ingredienti in formato denso e cremoso.

In altre parole questo elettrodomestico riduce gli ingredienti in purea mantenendo nel prodotto finito tutti i nutrienti degli alimenti inseriti all’interno.

 

Perché non fa lo stesso lavoro del frullatore?

Perché il frullatore sminuzza con un processo che riduce l’alimento ad un composto pieno di bolle d’aria, cosa che con l’omogeneizzatore non si verifica.

Questo è di fondamentale importanza per il piccolo che, non essendo abituato alla deglutizione di cibi solidi, preferirà sicuramente l’omogeneizzato al frullato. Si tratta di una particolarità che riguarda anche la salute del piccolo, perché una pappa priva di bolle d’aria lo proteggerà dal disturbo delle coliche a cui spesso i neonati e i lattanti sono molto esposti.

Considerate anche che l’omogeneizzatore è in grado di cuocere direttamente gli alimenti, mentre con il frullatore dovreste utilizzare un molti utensili in più per fare tutto.

 

Quanto costano in media gli omogeneizzatori?

Come per qualsiasi elettrodomestico, nella nostra epoca, esiste una vastissima gamma di prodotti che spaziano tra prezzi extraeconomici e cifre a più zeri e per cui diventa complicatissimo scegliere.

La qualità del macchinario risiede in tanti fattori da valutare, tra cui le specifiche tecniche di potenza, consumo ecc… Influiscono anche fattori come il tipo di plastica o acciaio impiegati nella costruzione del corpo macchina, la facilità di utilizzo e quella di pulizia.

Non c’è un prezzo migliore ma un budget che vi soddisfi. Con una spesa che si aggira tra i cinquanta e i cento euro porterete a casa un buon omogeneizzatore in ogni caso.

 

I modelli più accessoriati non costano di più

Alcuni modelli comprendono funzioni aggiuntive per cui dovrebbero essere chiamati con un altro nome dato che lavorano come veri e propri robot da cucina.

Le funzioni come quella di scongelamento e riscaldamento sono perfette per chi prepara più pappe in un solo giorno e poi congela il tutto in vasetti.

Le funzioni aggiuntive non incidono sul costo medio rispetto invece alla qualità dei materiali e alla potenza del motore.

Qui di seguito ognuno potrà trovare il modello più adatto alle proprie esigenze di pappa e di spesa perché abbiamo selezionato cinque tra i migliori omogeneizzatori in assoluto che abbiamo analizzato e recensito.

 

Prezzi e opinioni: cosa ne pensa chi lo ha già utilizzato

Le famiglie che lo hanno acquistato hanno toccato con mano l’indubbio risparmio di tempo e denaro a cui si va incontro investendo una piccola somma per avere a casa un prodotto sicuramente anche molto utile.

Le opinioni sono entusiaste soprattutto per la riduzione del caos in cucina quando è ora di preparare la pappa, perché il macchinario fa tutto in un unico contenitore.

Quanto alla qualità degli omogeneizzati prodotti la differenza è ben visibile ad occhio nudo e chi li ha scelti non tornerebbe mai indietro.

Chi lo ha già acquistato apprezza indubbiamente la possibilità di poter avere un controllo diretto e costante sull’alimentazione del figlio.

 

Qual è il miglior omogeneizzatore?

Per la scelta del miglior omogeneizzatore ci dobbiamo chiedere: cosa ci aspettiamo e quanto possiamo spendere?

Tenete presente che la cifra investita la recupererete in poco tempo e che la spesa media annuale in omogeneizzati parte dai cinquecento euro all’anno e arriva a sfiorare i duemilacinquecento euro per chi ha più figli.

Come abbiamo visto poco più su, con l’acquisto di un buon omogeneizzatore spenderete l’equivalente di tre mesi di omogeneizzati ma lo farete una sola volta e per sempre.

 

Cuocipappa KYG Robot per Pappe BFP-1800MT

Offerta
Cuocipappa KYG Robot per Pappe BFP-1800MT 5 in 1 Pentola a Vapore e...
  • Versatile: Il cuocipappa KYG può funzionare impostando più funzioni in una sola, può cucinare, mescolare, ridurre i tempi di produzione, è un ottimo aiuto in cucina per le madri. Con la funzione di cronometraggio, è facile preparare cibo complementare in soli 15 minuti e può essere utilizzato per preparare una varietà di cibi salutari come purè di patate, latte di soia a frappè, succo di verdura e succo di frutta.
  • Trattiene i nutrienti: cucina in modo uniforme e rapido per trattenere immediatamente i nutrienti e fornire gli elementi nutritivi sufficienti per il tuo bambino. La macchina per integratori alimentari KYG utilizza acqua bollente istantanea, la vaporizzazione rapida e uniforme a 360 gradi possono ridurre l'ossidazione degli alimenti durante il processo di ebollizione e ridurre la perdita di nutrienti nel cibo.
  • Protezione intelligente: La macchina per integratori alimentari ha una protezione anti-secco e di spegnimento. Il sensore di temperatura viene automaticamente monitorato in tempo reale. Quando la mancanza di acqua nel telaio fa sì che la temperatura all'interno della macchina sia troppo alta, essa si spegne automaticamente, avviando il programma di protezione e mantenendo una totale sicurezza.
  • Lama sicura in acciaio inox - Macchina per integratori alimentari in doppia lama in acciaio inox, miscelazione 130W ad alta velocità, il cibo miscelato è più delicato, può facilmente soddisfare le esigenze delle diverse fasi di alimentazione dei bambini.

Kyg Robot è un cuocipappa versatile e funzionale. Di minimo ingombro e dalla potenza garantita da chi lo ha già acquistato, il cuocipappa Kyg Robot è in grado di preparare gli omogeneizzati in soli quindici minuti.

Si presta anche per la preparazione di purè, frappè e succhi ed è un valido alleato di tutte le cucine.

Il macchinario offre un sistema di cronometraggio e di protezione intelligente per assicurare una maggiore durata nel tempo nel caso in cui ci siano sovraccarichi o il serbatoio dell’acqua sia vuoto.

Le lame sono realizzate in affilato acciaio inossidabile e offrono una resa davvero soffice e delicata. Il macchinario nel suo complesso non presenta BPA nelle plastiche impiegate per la costruzione.

Anche il prezzo è sicuramente vantaggioso se considerate che questo cuocipappa è uno tra i più economici. Chi lo ha già acquistato lo ha trovato potente ed affidabile per un utilizzo frequente ed intenso.

Il rapporto qualità prezzo è sicuramente vantaggioso per cui lo consigliamo come il miglior omogeneizzatore tra i più convenienti.

 

Philips SCF875/02 Avent EasyPappa Standard Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione

Offerta
Philips SCF875/02 Avent EasyPappa Standard Plus 4 in 1 Cuocipappa...
  • Pasti nutrienti e sani, cotti al vapore, adatti ad ogni stadio della sua crescita; dalle pappe omogeneizzate a quelle più consistenti
  • Cuoce al vapore, frulla, tritta, omogenizza
  • Cuoci fino a quattro pasti contemporaneamente nel recipiente da 1000 ml
  • Forma compatta che occupa uno spazio minimo in cucina

Più che omogeneizzatore questo Philips è un vero e proprio cuocipappa multifunzione grazie al quale preparerete pappe e omogeneizzati di tutte le consistenze.

Questo modello ha tre funzioni di riduzione tra cui frullatore, tritatore e omogeneizzatore, senza dimenticare la funzione di cottura a vapore.

È in grado di cuocere fino a quattro pasti contemporaneamente grazie al capiente recipiente da 1000 millilitri. Il design è compatto e poco ingombrante, pur offrendo una potenza ed un’affidabilità degne di nota.

Ogni parte di questo modello è fabbricata con materiali privi di BPA ed è un macchinario complessivamente molto resistente.

Arriva anche dotato di ricettario completo di consigli su alimentazione, svezzamento e infanzia.

Prezzo e opinioni sono entrambi più che convincenti se consideriamo il rapporto qualità prezzo e le parole utilizzate dagli utenti, che lo hanno trovato veloce, pratico da utilizzare e soprattutto da pulire, anche se costa poco di più rispetto al modello precedente.

 

BÉABA, Babycook Solo, Robot da cucina per la pappa

Offerta
BÉABA, Babycook Solo, Robot da cucina per la pappa, Rosso (Rouge)
  • Robot da cucina 4-in-1 : cuoce a vapore, riscalda, trita e scongela. Senza BPA
  • Permette di cucinare rapidamente a vapore in 15 minuti, conservando i sapori più le vitamine e gli altri preziosi elementi nutritivi
  • Contenitore XL da 1100 ml, per preparare rapidamente grandi quantità.
  • Velocità della lama regolabile, per adattarsi alle esigenze del bambino man mano che cresce. È possibile preparare pasti più liquidi, purée o lasciare cubetti per quando il bimbo sarà pronto per il cibo solido.

Babycook solo è il modello di omogeneizzatore perfetto per chi cerca un prodotto al tempo stesso conveniente e bello da vedere rispetto all’arredamento della cucina.

Si tratta di un vero e proprio robot 4 in 1 che è in grado di cuocere a vapore, riscaldare, scongelare e tritare. Questo robot è totalmente privo di BPA ed è complessivamente molto robusto.

Per uno svezzamento che non lascia nulla al caso, questo modello offre la possibilità di regolare le lame man mano che cresce, per ottenere pappe gradualmente meno soffici e sempre più vicine alle esigenze alimentari del piccolo.

Con questo robot, infatti, potrete preparare pappe anche per quando il piccolo sarà pronto a masticare il cibo solido per cui, acquistato una volta, diventerà indispensabile per tutta la vita.

Il prodotto offre un contenitore dalla capienza di 1100 millilitri e arriva dotato di ricettario, spatola e coperchio. Il prezzo è in linea con la media dei buoni prodotti sul mercato, quindi vale ogni centesimo speso per averlo.

 

Robot da Cucina per Bambini Zanmini

Offerta
Robot da Cucina per Bambini Zanmini, 6 in 1 Omogeneizzatore per Pappe...
  • ღ MULTIFUNZIONI 6 IN 1: Il zanmini omogeneizzatore per pappe compatto e facile da usare, ideato per te a preparare pappe sane, gustose e naturali al tuo bambino. Ha 6 funzioni in solo una macchina, può cuocere a vapore, omogeneizza e frulla, scaldare il biberon e latte, la funzione di impulso, ha anche una funzione di scongelamento e disinfezione.
  • ღ FACILE DA USARE: Prima cuoci a vapore e quindi frulli e puoi servire la pappa. Ha dotato di 2 cesti vapore: 600 ml e 400 ml, può cucinare più pasti allo stesso tempo. Si possono cuocere al vapore vari alimenti quali frutta, pesce, carne e verdura. Grazie al funzionamento a impulsi, potresti preparare facilmente e velocemente ogni tipo di pappa bimbo.
  • ღ DISEGNO PIÙ SICURO: Il omogeneizzatore è realizzato in materiale di alta qualità, 100% senza BPA, È più sicuro e più sanitario per la salute dei bambini. Ha un manico antiscottatura per evitare di ferire la mano, dotato di un dispositivo di blocco di sicurezza per il coperchio, se non in posto giusto o non c'è acqua nel serbatoio, la macchina non può funziona.
  • ღ PIÙ SANo E PRATICO: Rispetto ai omogeneizzati e pappe già pronti, aver un omogeneizzatore ti rendi questi cibi assolutamente sicuri e ben bilanciati. Preparare le pappe a casa, possiamo sempre controllare origine e qualità di quel che diamo da mangiare ai nostri figli. E per conservare la pappa, solo metterle in frigorifero o per congelarla.

Modello economico, piccolo e ben congeniato che consigliamo a chi cerca un elettrodomestico completo e che non si limiti alla sola cottura a vapore e allo sminuzzamento.

Questo modello offre infatti ben sei funzioni differenti posizionandosi tra i migliori cuocipappa tuttofare che potete trovare. Cuoce a vapore, frulla vegetali freschi e cotti, cuoce carne e pesce preservandone i componenti nutritivi e gli aromi.

Si programma per scongelamento e riscaldamento degli alimenti oltre ad essere in grado di offrire un sistema autopulente per cui lo riporrete in men che non si dica.

Il serbatoio è molto capiente e arresta il macchinario quando manca l’acqua. Il pannello di controllo funziona con tecnologia touch e consente di programmare la preparazione in contemporanea fino a quattro pappe.

Il prezzo è un ulteriore fattore di convenienza perché, come anticipato, è tra i più economici sul mercato.

Pareri e recensioni? In maggioranza schiacciante i pareri su questo modello sono più che positivi.

 

Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1 Cuocipappa e Omogeneizzatore per Pappe Rapide e Delicate

Offerta
Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1 Cuocipappa e Omogeneizzatore per Pappe...
  • NUK è il marchio leader di prodotti per la puericultura in Germania
  • Pratico Robot per preparare salutari pappe per i vostri bambini
  • Combina 4 funzioni in 1 prodotto: cuoce a vapore, omogenizza, riscalda e scongela
  • Due differenti lame e due velocità per preparare la pappa al tuo bambino in base alla sua età e alle sue esigenze

Nuk è un omogeneizzatore davvero interessante sia per il design che per le qualità complessive che offre. Combina ben quattro funzioni in un solo prodotto tra cui offre la cottura a vapore, l’omogeneizzazione, il riscaldamento e lo scongelamento.

Sapete a cosa serve questa funzione? Se avete voglia di organizzare un mese di pappe al vostro bebè potete preparare tutto in un’unica giornata per poi scongelare man mano i vasetti.

Il sistema di sminuzzamento prevede due tipi di lame che lavorano a differenti velocità per ottenere una consistenza indicata all’età del piccolo.

Prepara due o tre pappe contemporaneamente e cuoce più alimenti grazie al doppio cestello incluso. La struttura è priva di bisfenolo, il materiale nocivo contenuto in talune plastiche scadenti e dannose per la salute.

Il prezzo di questo modello è in assoluto tra i più convenienti tra tutti i modelli che vi abbiamo presentato e risulta essere anche particolarmente apprezzato dai genitori che lo hanno già acquistato. Davvero un ottimo prodotto!